Lezione singola e/o a coppie
Durante la lezione singola (e/o a coppie), si realizza l’esercitazione pratica relativa alla programmazione specifica di ogni specialità strumentale alla quale si associa un programma di educazione alla lettura della musica individuale nonché l’ascolto partecipato; ogni singolo allievo segue anche la lezione di uno o più compagni, realizzando eventuali brani in coppia o in piccoli gruppi.
Orchestra
L’esperienza impegnativa ma gioiosa che il “far musica insieme” richiede, ha un’importante valenza formativa: il confronto e la collaborazione, aiutano i ragazzi a formare sensibilità e abilità fondamentali per la loro crescita personale, attraverso nuovi modi e nuovi percorsi di arricchimento musicale e culturale.
Suonare in orchestra, quindi, si configura come un patrimonio educativo ineludibile, rappresentando un momento di crescita culturale ed emozionale.
Le lezioni sono strutturate in modo che, a partire dalla classe prima, gli alunni iscritti al Corso ad Indirizzo Musicale partecipino con cadenza settimanale a tale attività.
Laboratorio di batteria e percussioni etniche
Tutti gli alunni iscritti al Corso ad Indirizzo Musicale frequentano il laboratorio di batteria e percussione etniche. Le finalità sono il consolidamento della lettura ritmica tramite la pratica degli strumenti a percussione nonché il potenziamento e il miglioramento della coordinazione motoria.
Dall’anno scolastico 2015 – 16 è attivo il laboratorio di musica e digitale. Tutti i ragazzi iscritti al Corso ad Indirizzo Musicale possono partecipare, perseguendo l’obiettivo di formare le competenze necessarie per utilizzare software di scrittura e di editing musicale.
I software utilizzati sono freeware e liberamente scaricabili. E’ attiva anche una sezione dedicata alle esercitazioni online.
Attività musicali
Concerto di Natale
Concerto di fine anno scolastico
Partecipazione ad eventi sul territorio
Partecipazione a concorsi
Registrazioni audio/video