[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]
Dall’anno scolastico 2015 – 16 è attivo il laboratorio di musica e digitale. Tutti i ragazzi iscritti al Corso ad Indirizzo Musicale possono partecipare, perseguendo l’obiettivo di formare le competenze necessarie per utilizzare software di scrittura e di editing musicale.
I software utilizzati sono freeware e liberamente scaricabili dai link sotto elencati.
E’ attiva anche una sezione dedicata alle esercitazioni online.
[/vc_column_text][vc_text_separator title=”Esercitazioni online” align=”align_left” color=”orange”][vc_column_text]
QuestBase
QuestBase è un’applicazione online nata per preparare questionari, test, verifiche, prove d’esame che possono essere somministrati sia direttamente on-line che stampati su carta e non è necessario installare nulla sul pc perché si fa tutto via Web, direttamente dal browser (qualsiasi). Non solo, i test possono essere svolti anche con i dispositivi mobile.
Utilizzando le potenzialità di Questbase gli alunni hanno la possibilità di svolgere online, con relativa valutazione, gli esercizi che i docenti preparano di volta in volta. I quiz attivi finora sono circa 150 e comprendono argomenti di teoria, lettura, ritmica, ascolto, cultura musicale.
Clicca qui per vedere un esempio
[/vc_column_text][vc_text_separator title=”Software di scrittura musicale” align=”align_left” color=”orange”][vc_column_text]
Finale NotePad
Finale NotePad è un blocco note musicale con cui appuntare idee, ascoltarle e condividerle. Il playback, grazie alla tecnologia Human Playback, è gradevole e realistico.
L’inserimento di note, pause, legature e di ogni altro simbolo musicale è semplicissimo, ed è possibile in qualunque momento ascoltare l’anteprima di ciò che hai scritto.
Quando scrivi una canzone, Finale NotePad ti consente di inserire, oltre alle note, anche le parole (con l’apposito tool), e ai chitarristi e bassisti che hanno poca familiarità con il pentagramma, offre anche l’opzionetablature (TAB).
La stampa dei documenti creati con Finale NotePad è di ottima qualità.
Clicca qui per scaricare il software[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]
Musescore
MuseScore è un software libero di notazione musicale WYSIWYG multipiattaforma, distribuito sotto licenza GNU GPL.
Alcune caratteristiche:
- WYSIWYG, le note si inseriscono in un “foglio musicale virtuale”
- Numero illimitato di pentagrammi
- Fino a quattro voci per pentagramma
- Inserimento delle note facile e veloce con mouse, tastiera o MIDI
- Sequencer integrato e sintetizzatore software FluidSynth
- Importazione ed esportazione file MusicXML e Standard MIDI File (SMF)
- Disponibile per Windows, Mac e Linux
- Tradotto in 26 lingue
- Licenza GNU GPL
Clicca qui per scaricare il software
[/vc_column_text][vc_text_separator title=”Software di registrazione – modifica del suono” align=”align_left” color=”orange”][vc_column_text]
Audacity
Audacity è un software di elaborazione audio completamente gratuito. Supporta i seguenti formati: WAV, AIFF e MP3. Permette di tagliare il file audio, cancellare i silenzi e aggiungere fading in/out. Offre un numero illimitato di Undo (Annulla). Permette di applicare dei filtri: echo, flanger, distorsione, reverb, pitch bend/shift, ecc. Un Analizzatore di contrasto audio ottimizza il controllo della qualità audio del file. I progetti possono essere esportati ai formati OGG, WAV e MP3.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_wp_custommenu nav_menu=”154″][/vc_column][/vc_row]