Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.C. Santorre di Santarosa

I.C. Santorre di Santarosa

La scuola per tutti, tutti per la scuola

Aggiornamento COVID

 

A.S. 2021/2022

Aggiornamento indicazioni operative per la gestione dei casi positivi per SARS COV-2 in ambito scolastico

Nota prot. 40236/A1409B del 12/11/2021 della Regione Piemonte


Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2  in ambito scolastico del Ministero dell’istruzione e del Ministero della Salute del 06.11.2021

NOTA TECNICA


 

A.S. 2020/2021

COMUNICATO ALLE FAMIGLIE

In data odierna 16 maggio 2021 il sisp ha comunicato la positività tra gli alunni della scuola Primaria Santorre di Santarosa. La classe interessata è in quarantena fino al giorno 26 maggio compreso. Sono state adottate le misure di sicurezza previste dal Protocollo. Le famiglie interessate sono state avvisate.


COMUNICATO ALLE FAMIGLIE-QUARANTENA

In data 12 marzo 2021 è stata comunicata la positività tra gli alunni della scuola Primaria Santarosa. La classe interessata è in quarantena fino al giorno 18 marzo compreso. Sono state adottate le misure di sicurezza previste dal protocollo. Le famiglie interessate sono state avvisate.


COMUNICATO ALLE FAMIGLIE

In data 9 marzo 2021 l’asl CN1 comunica un caso di positività al covid-19 tra gli alunni della scuola secondaria di primo grado. La classe interessata è in quarantena fino al giorno 20 marzo compreso. Sono state adottate le misure di sicurezza previste dal protocollo. Le famiglie interessate sono state avvisate.


Progetto Scuola sicura – Regione Piemonte

CIRCOLARE 117 screening alunnid i II e III Scuola Secondaria di I grado

ASL CN1 Informativa consenso informato


COMUNICATO ALLE FAMIGLIE-QUARANTENA

In data odierna 20 dicembre 202o l’asl cn1 comunica un caso di positività al covid-19 tra gli alunni della scuola primaria. Dal giorno 21 dicembre la classe interessata sarà in quarantena il cui termine è previsto per il giorno 26 dicembre 2020. Sono state adottate le misure di sicurezza previste dal protocollo. Le famiglie sono state avvisate dal personale preposto.


COMUNICATO ALLE FAMIGLIE-QUARANTENA

In data odierna 20 dicembre 2020 l’asl cn1 comunica un caso di positività tra gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Dal giorno 21 dicembre la classe interessata sarà in quarantena il cui termine è previsto per il giorno 28 dicembre 2020. Le famiglie sono state avvisate dal personale preposto. Sono state adottate e rispettate le misure di sicurezza previste dal protocollo.


COMUNICATO ALLE FAMIGLIE-QUARANTENA

In data odierna 15 novembre 2020 è stato comunicato un caso di positività al covid-19 tra gli alunni della scuola primaria. Da domani 16 novembre 2020 la classe interessata sarà in quarantena. Il rientro è previsto lunedì 23 novembre 2020. Sono state adottate e rispettate le misure di sicurezza previste dal Protocollo. Le famiglie sono state avvisate dalla Dirigente scolastica.

La didattica digitale integrata sarà attività, secondo le modalità comunicate dalle docenti e nel rispetto del Piano della didattica digitale integrata, a partire da domani lunedì 16 novembre 2020.

In presenza di sintomi occorre rivolgersi al pediatra di libera scelta o al medico di medicina generale.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Emanuela Bussi


COMUNICATO ALLE FAMIGLIE-QUARANTENA

In data odierna 12 novembre 2020 si è venuto a conoscenza di un caso di positività al covid-19 tra gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Savigliano. In via precauzionale, in attesa del provvedimento ufficiale dell’asl cn1, la classe interessata è posta in quarantena fino al 18 novembre 2020 compreso.  Il rientro a scuola avviene il 19 novembre 2020.Sono state rispettate le misure di sicurezza previste dal protocollo. Le famiglie sono state avvisate tramite rappresentante di classe e tramite Dirigente scolastica.

In caso di sintomi vige l’obbligo di contattare il pediatra di libera scelta o il medico di medicina generale.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Pof.ssa Emanuela Bussi


COMUNICATO ALLE FAMIGLIE- QUARANTENA

In data odierna 9 novembre 2020 si è venuto a conoscenza di un caso di positività al covid-19 tra gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Savigliano. In via precauzionale, in attesa del provvedimento ufficiale dell’asl cn1 , la classe interessata è posta in quarantena fino al 13 novembre 2020 compreso.  Sono state rispettate le misure di sicurezza previste da Protocollo. Le famiglie sono state avvisate tramite rappresentante di classe.

In presenza di sintomi vige l’obbligo di contattare la pediatra di libera scelta o il medico di medicina generale.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Emanuela Bussi


COMUNICATO ALLE FAMIGLIE

In data odierna 9 novembre 2020 si è venuto a conoscenza di una positività al covid-19 tra il personale scolastico della scuola Primaria. L’asl cn1, analizzata la situazione contingente e appurato il rispetto delle norme di sicurezza da Protocollo, non  dispone interventi di quarantena o di isolamento.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Emanuela Bussi


COMUNICATO ALLE FAMIGLIE-DPCM 3/11/2020

E’ stato emanato il dpcm 3 novembre 2020 Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale. In riferimento alla didattica a distanza per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado siamo in attesa dell’Ordinanza concordata tra il Ministro della salute e il Presidente di Regione per avere la certezza della fascia in cui rientra la Regione Piemonte e se, di fatto, è applicabile l’art. 3, comma 4 lett.f.

Non essendo pervenuta l’Ordinanza sopra citata, domani giovedì 5 novembre 2020 tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado svolgeranno le lezioni in presenza.

 

Si rende noto art. 1, comma 8, lett. s << l’attività didattica ed educativa per la scuola dell’infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia si svolge in presenza con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina>>.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Emanuela BUSSI


 

COMUNICATO QUARANTENA

In data 3 novembre 2020 alle ore 20.05 giunge la segnalazione dall’aslcn1 di un caso positivo presso la scuola Gullino. In via precauzionale e in attesa di provvedimento definitivo la sezione interessata è disposta in quarantena fino al giorno 10 novembre. Gli alunni potranno  tornare a scuola il giorno 11 novembre 2020. Le famiglie sono state informate telefonicamente dalla Dirigente scolastica.

In caso di sintomi vige l’obbligo di consultare il pediatra o il medico di medicina generale.

 

 

COMUNICATO ALLE FAMIGLIE-QUARANTENA

In data odierna 30 ottobre 2020 si è venuto a conoscenza  di un caso di positività al covid-19 tra gli alunni della scuola primaria capoluogo dell I.C Santorre di Santarosa. In via precauzionale, nel rispetto della normativa vigente  e in attesa del provvedimento ufficiale delll’aslcn1 , gli alunni in considerazione da sabato 31 ottobre 2020 saranno in quarantena fino al 9 novembre. Gli alunni rientrano il 10 novembre 2020.

Nel caso in cui sorgessero sintomi da covid-19 vige l’obbligo di consultare il pediatra di libera scelta o il medico di medicina generale.

La scuola si attiva per promuovere la didattica digitale integrata.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Emanuela Bussi

 

COMUNICATO ALLE FAMIGLIE- QUARANTENA

In data odierna 29 ottobre 2020 si è venuto a conoscenza di un caso di positività al covid-19 tra gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Santorre di Santarosa. In via precauzionale, in attesa del provvedimento ufficiale del Servizio igiene e sanità pubblica aslcn1 e nel rispetto della normativa vigente, gli alunni in considerazione sono in quarantena fino al 6 novembreRientro a scuola sabato 7 novembre 2020.

Nel caso insorgessero sintomi riconducibili al covid-19 è obbligo contattare il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Emanuela Bussi


 

COMUNICATO ALLE FAMIGLIE-TERMINE QUARANTENA

In data odierna 28 ottobre 2021 alle ore 16 è pervenuto il provvedimento ufficiale da parte del servizio Igiene e sanità  con il quale si comunica che  gli alunni e il personale scolastico in quarantena di una classe della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Santorre di Santarosa potranno far ritorno a scuola dopo 14 giorni dall’ultimo contatto con la persona risultata positiva. Di conseguenza il rientro potrà avvenire dal giorno 3 novembre 2020.

Qualora  insorgessero sintomi riconducibili al covid-19 è obbligo contattare il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta.

La Dirigente scolastica

prof.ssa Emanuela Bussi


COMUNICATO ALLE FAMIGLIE

In data odierna 28 ottobre 2020 il Servizio di Igiene e sanità pubblica comunica con apposito provvedimento che, dalla rilevazione di casi positivi al covid -19 in date differenti e luoghi diversi, non sono disposte  misure di quarantena o isolamento, poichè non sussitono i presupposti secondo quanto previsto dalla normativa vigente e perchè sono stati rispettati i protocolli di sicurezza. I casi a cui fa riferimento il provvedimento riguardano: numero una unità tra il personale scolastico della scuola dell’Infanzia , numero una unità tra il personale della scuola secondaria di primo grado e numero una unità tra gli alunni della scuola dell’infanzia.

La dirigente scolastica

Prof.ssa Emanuela Bussi


COMUNICATO ALLE FAMIGLIE

In data odierna 25 ottobre 2020 si è rilevato un caso di positività al covid-19 tra gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Santorre di Santarosa. In via precauzionale , in attesa del provvedimento ufficiale del Servizio igiene e sanità pubblica asnl cn1 e nel rispetto della normativa vigente, gli alunni in considerazione sono in quarantena fino a data da stabilirsi. Le famiglie e il personale coinvolto è stato avvisato telefonicamente.

Nel caso insorgessero sintomi compatibili con virus covid-19, vige l’obbligo di contattare il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta.

Si comunicano i recapiti del dipartimento di Prevenzione a cui i cittadini possono fare riferimento per informazioni e comunicazioni sugli adempimenti sanitari inerenti al Covid-19.

mail: sisp.covid@aslcn1.it

telefono: 346-8414674      339-3028910 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

La scuola sta organizzando attività di didattica a distanza che verranno comunicate su classroom agli alunni.

La Dirigente scolastica

prof.ssa Emanuela Bussi


 

 

COMUNICATO ALLE FAMIGLIE

In data odierna 20 ottobre 2020  si è venuti a conoscenza della positività al Covid-19 di n. 1  unità tra il personale scolastico presso la scuola d’infanzia di C.so De Gasperi.

In via precauzionale e in attesa  di comunicazione ufficiale da parte dell’ ASL CN1 si applica la nuova normativa che non prevede misure ulteriori se non  riferite al soggetto coinvolto  ed  a  eventuali contatti  stretti.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Emanuela Bussi


Vademecum organizzazione A.S. 2020/2021

 

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE

DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Si comunica che a partire da lunedì 19 ottobre 2020 partirà il servizio pomeridiano per i bambini dei 5 anni, l’orario sarà quindi dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Si comunica inoltre che a partire da martedì 20 ottobre 2020 partirà anche il servizio pomeridiano per i bambini dei 4 anni, l’orario sarà dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

 

La Dirigente Scolastica

prof.ssa Emanuela Bussi


ISOLAMENTO FIDUCIARIO ATTIVO -COMUNICATO ALLE FAMIGLIE

In data odierna 13 ottobre 2020 alle ore 13.06 è giunta la seguente comunicazione dall’ASL CN1<< in base alla valutazione epidemiologica effettuata sui gruppi classe ed in base all’esito dei tamponi effettuati si ritiene necessario comunicare alle famiglie dei bambini coinvolti che nella data del 16.10.2020 è da ritenersi concluso il provvedimento di isolamento fiduciario attivo. Al momento non sono previsti ulteriori tamponi di controllo.

Si raccomanda alle famiglie in caso di comparsa di sintomi di:

a) avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta;

b) indossare la mascherina chirurgica e porre attenzione ai rapporti con gli altri conviventi;

c) rimanere nella propria stanza con la porta chiusa, garantendo un’adeguata ventilazione naturale.

In caso di comparsa di sintomi degli interessati durante l’attività scolastica:

a) invitare i docenti/operatori scolastici ad allontanarsi dalla struttura, rientrare al proprio domicilio e contattare il medico di medicina generale;

b) isolare l’alunno nella stanza predisposta e avvisare i genitori che si recano in Istituto per condurlo al domicilio e avvisano il Medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta.

Il nostro Servizio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti contattando i seguenti numeri della segreteria COVID: 3468414674-3393028910 o via mail sisp@aslcn1.it>>.

Il sisp è il Servizio di Igiene  e Sanità pubblica.


 

RIENTRO A SCUOLA IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO ATTIVO

Il servizio di igiene e Sanità Pubblica dell’ASL CN1 ha comunicato in data odierna 9 ottobre 2020 alle ore 17.05 a questo istituto  la situazione relativa al rientro presso la scuola Gullino dell’I.C. Santorre di Santarosa.  Si riporta testualmente:<< tutti i bambini e i docenti dei gruppi coinvolti , sottoposti a tampone nel giorno di martedì 6 ottobre 2020, in assenza di sintomatologia e visto l’esito negativo del tampone effettuato, possono riprendere l’attività scolastica tramite un provvedimento di isolamento fiduciario attivo a partire da lunedì 12 ottobre 2020.

Dalla ripresa delle frequenza sono esclusi coloro che sono risultati positivi al covid e coloro che non si sono presentati ad effettuare il tampone. 

L’isolamento fiduciario attivo comporta la massima adesione e l’applicazione delle seguenti misure:

  • mantenimento dello stato di isolamento per 14 giorni dall’ultima esposisizione, ad eccezione della frequenza scolastica;
  • divieto di incontri sociali;
  • divieto di spostamenti e viaggi ( sono consentiti gli spostamenti necessari per lo svolgimento delle attività scolastiche/lavorative, rispettando le misure di distanziamento fisico e indossando la mascherina ed evitando l’utilizzo di mezzi pubblici);
  • obbligo di rimanere reperibile per le attività di sorveglianza.

In caso di comparsa di sintomi a domicilio la persona in sorveglianza deve:

-avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta;

-indossare la mascherina chirurgica e porre attenzione ai rapporti con gli altri conviventi;

  • rimanere nella propria stanza con la porta chiusa, garantendo un’adeguata ventilazione naturale.
  • In caso di comparsa di sintomi degli interessati durante l’attività scolastica:
  • -invitare i docenti/operatori scolastici ad allontanarsi dalla struttura, rientrare al proprio domicilio e contattare il proprio Medico di medicina generale;
  • isolare l’alunno nella stanza predisposta e avvisare i genitori che si recano in istituto per condurlo al domicilio e avvisano il Medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta.

Il periodo di isolamento fiduciario attivo si ritiene concluso per tutti alla fine dei 14 giorni, in assenza di sintomatologia, e sarà previsto un secondo tampone intorno al 12° giorno del periodo di isolamento ( intorno al 13-14 ottobre, seguirà comunicazione rispetto alle esigenze del laboratorio che processerà i tamponi)>>.

Da comunicato ASL ultima esposizione è il 2 ottobre.

Il servizio di igiene e Sanità Pubblica dell’Asl cn1 rimane a disposizione per eventuali chiarimenti contattando i seguenti numeri della segreteria COVID: 3468414674-3393028910 o via mail sisp@aslcn1.it


 

 

COMUNICATO ALLE FAMIGLIE

Fino a comunicazione del Dipartimento di prevenzione dell’ASL CN1 gli alunni e il personale scolastico sottoposto a tampone non potrà tornare a scuola.

Cordiali saluti.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Emanuela Bussi

 


COMUNICATO ALLE FAMIGLIE

Si comunica che in seguito all’insorgenza di un caso di positività covid-19 tra il personale scolastico della scuola materna dell’I.C. Santorre di Santarosa la scuola sta adottando la procedura prevista dai protocolli di sicurezza ed è in costante contatto con il Dipartimento di Prevenzione ASL CN1. Si segnala pertanto che le famiglie degli alunni delle sezioni interessate verranno prontamente informate per l’esecuzione del tampone ai propri figli.  Fino all’esito del tampone per gli alunni è previsto l’isolamento domiciliare. Per tutti gli altri alunni le lezioni proseguiranno normalmente. Tale misura viene adottata per una maggior tutela della salute dei ragazzi poichè la scuola e il personale scolastico ha rispettato, nel suo operato, tutte le disposizioni di prevenzione da mettere in atto. In accordo con l’Amministrazione Comunale di Savigliano si procederà alla sanificazione dei locali interessati del plesso.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Emanuela Bussi


ORGANIZZAZIONE A.S.2020/2021

(CLICCA QUI)


ULTIME NOTIZIE

 

Regolamento regionale n. 3920 – Uso della mascherina all’aperto nei pressi delle scuole

 


Nota prot. n. 0004702 del 23.09.2020 dell’U.S.T. di Cuneo

Disposizioni relative alla gestione di un alunno/a sintomatico – certificazioni e/o autocertificazioni in caso di assenza

“In applicazione a quanto prescritto nelle “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-Cov-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia, Versione 21 agosto 2020 Rapporto ISS COVID-19 N. 58/2020”, nonché nelle “Linee di indirizzo per la riapertura delle scuole in Piemonte del 9 settembre 2020”, a seguito dell’attività del Gruppo di Lavoro di Dirigenti Scolastici e dei Referenti delle ASL CN1 e CN2, si inviano in allegato i documenti prodotti al fine di consentire una omogenea interpretazione della normativa ed una facilitazione nella comunicazione alle famiglie.”

 

  • AUTOCERTIFICAZIONE INGRESSO ALUNNI (Nel caso in cui il genitore non riesca a scaricare il tagliandino allegato dovrà presentare all’ingresso una dichiarazione scritta su un foglio e non sul diario, firmata da parte di un genitore /affidatario/tutore, dalla quale risulta che l’alunno non presenta febbre. Se l’alunno si presenta all’ingresso senza il tagliandino allegato o la dichiarazione scritta dai genitori, all’alunno medesimo verrà misurata la temperatura con il termoscanner).

  • MASCHERINE CHIRURGICHE E NON DI COMUNITA’ (ogni giorno sarà consegnata una mascherina per il giorno successivo) –

    In data 12/09/2020 ore 13:30 il Commissario Straordinario della Protezione Civile ha fatto recapitare le mascherine chirurgiche per bambini. Verranno consegnate ad ogni singolo alunno a partire dal 15 settembre in quanto per il 14 settembre era già stata predisposta in ogni singola busta la mascherina chirurgica in dotazione alla Scuola.

  • PRESENTAZIONE CERTIFICATO MEDICO ASSENZE ALUNNI DI OGNI ORDINE E GRADO

 


AVVISO

Si invitano i genitori degli alunni frequentanti l’I.C. S. Santarosa di Savigliano a prendere atto dell’integrazione del Patto di Corresponsabilità. E’ necessario che il modulo  venga compilato e consegnato  il primo giorno dell’inizio delle attività didattica (14 SETTEMBRE 2020), debitamente firmato.

Qualora non si riesca a scaricare il documento sarà reperibile davanti agli ingressi di ogni plesso dell’Istituto a decorrere da lunedì 7 settembre.

Integrazione Patto di Corresponsabilità  (scarica il modello)


CALENDARIO INCONTRO GENITORI 

Si allega di seguito la comunicazione relativa agli incontri programmati per tutti gli ordini di Scuola per informare i genitori relativamente all’avvio dell’a.s. 2020/2021.

Calendario incontro genitori


I plessi dell’IC “Santarosa” sono pronti per la partenza


Comunicazione alle famiglie

Scuola dell’Infanzia

Comunicazione alle famiglie degli alunni iscritti alla Scuola dell’Infanzia per l’a.s. 2020/2021

Scuola Primaria

Comunicazione alle famiglie degli alunni iscritti alla Scuola Primaria per l’a.s. 2020/2021

Lo scaglionamento dell’ingresso/uscita sarà comunicato successivamente.

Scuola Secondaria di I grado

Comunicazione alle famiglie degli alunni iscritti alla Scuola Secondaria di I grado per l’a.s. 2020/2021

RESTIAMO IN CONTATTO, STANDO A CASA

Sportello di consulenza psicologica gratuita

L’istituto Comprensivo Santorre di Santarosa mette a disposizione  un servizio di consulenza psicologica telefonica gratuita, a cui le famiglie potranno rivolgersi per essere accompagnate nella gestione di difficoltà emotive ed educative, che si possono generare all’interno dei nuclei famigliari in questo complesso momento di vita. Lo sportello sarà gestito dagli psicologi dell’Equipe Filorosso, già consulenti della scuola durante l’anno.

E’ possibile contattare gli esperti nei seguenti giorni e orari:

Dal lunedì al venerdì  dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 17.

  • Dottor Roberto Rolfo 339-2548019 ( area psicoeducativa ed apprendimento);
  • Dott.ssa Alessia Allocco 348-5631873 ( area emotivo-relazionale).

Qualora gli esperti risultassero impegnati in altri colloqui, è possibile mandare un sms. Provvederanno a richiamare.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Emanuela Bussi

 


 

Pagine: 1 2