Nella mattinata di martedì 12 dicembre, sfidando ghiaccio e neve, gli alunni delle classi prime della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Santarosa” sono andati a fare gli auguri di Natale ai più piccoli dell’Istituto, cioè ai bambini della Scuola dell’Infanzia. L’attività rientrava nel progetto di continuità tra ordini di scuole, intitolato “Regaliamoci una fiaba”: le classi sono andate a leggere e ad interpretare una fiaba inventata completamente dai ragazzi, distribuendosi tra le sezioni dei moduli giallo, rosso e verde.
“Quando siamo entrati nella classe – racconta Veronica – i bambini erano già pronti ad ascoltarci e ci hanno salutato: alcuni si sono messi a piangere perché ci vedevano grandi come dei giganti.” “Ma poi sono diventati felici” – precisa Mattia, aggiungendo fieramente: “Quel giorno noi primini abbiamo potuto dire di essere i più alti, anche se solo per un’ora”. “E’ stato come tornare alla scuola dell’infanzia, solo che, questa volta, gli attori eravamo noi” – interviene Roberta.
Nonostante la differenza d’età, gli alunni “giganti” sono riusciti a comunicare con i bambini, suscitando applausi e sorrisi, parlando, giocando e scherzando con loro alla fine della lettura.
Il tutto si è concluso con una merenda insieme a base di biscotti.
È stata un’esperienza ricca di emozioni e – concludendo con Youssef – “I bambini erano felici ed il bello è che anche noi siamo stati felici”.
Le classi Prime della Secondaria ex-Schiaparelli