Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.C. Santorre di Santarosa

I.C. Santorre di Santarosa

La scuola per tutti, tutti per la scuola

UNA GIORNATA CON GLI ALPINI

 

Giovedì 27 aprile gli alunni della classe2°B della scuola media dell’I.C. Papa Giovanni XXIII e quelli della 3°C dell’I.C. Santorre di Santarosa, , grazie alla proposta del direttivo del Gruppo Alpini di  Savigliano,  hanno avuto l’opportunità di vivere una giornata gomito a gomito con gli Alpini.

Le tappe sono state tante, a partire dalla “casetta” ai piedi dell’acquedotto comunale dove il gruppo di Savigliano ha la sua sede, fino alla caserma “Ignazio Van” di San Rocco, base del 2° Reggimento Alpini al comando del colonnello Fontana.

E se proprio da qui partirà presto un reparto per una missione in Afghanistan, il Sacrario della caserma Cesare Battisti di Cuneo e il Memoriale della Divisione Alpina Cuneense allestito presso l’ex stazione ferroviaria Cuneo Gesso hanno permesso ai ragazzi di rivivere le vicende ormai passate delle due guerre mondiali.

Ecco di seguito le loro impressioni e riflessioni.

“Di questa giornata mi ha colpita la loro accoglienza e ospitalità, ci hanno anche offerto il pranzo e fatto vedere gli strumenti c le armi che utilizzano per le loro missioni”

“Gli alpini sono stati molto disponibili a spiegare , sinceramente  pensavo di annoiarmi, invece sono rimasta piacevolmente colpita”

“Avevamo già studiato la Prima Guerra Mondiale, ma è stato interessante vedere la ricostruzione del fronte e delle trincee in cui vivevano i soldati”

“Ciò che mi ha impressionato di più è stata la fermezza con cui hanno parlato del loro lavoro, che continua ancora ai giorni nostri, in tempo di pace, ma anche nelle varie missioni in giro per il mondo dove ci sono ancora guerre”

“Mi è sembrato che ci tenessero veramente a ricordare il loro passato e i sacrifici compiuti per la patria, quando tanti di loro erano in guerra e rischiavano la vita”

“Erano anche simpatici e ci hanno spiegato tutto con passione”

“Ho capito che ci sono molte persone che ancora oggi si battono per i nostri diritti”

“Secondo me è stata un’esperienza utile a capire grazie a chi oggi viviamo in libertà”

“Il fatto di passare alcune ore con loro ci ha fatto assaporare lo stile di vita in una caserma e anche scoprire su questo corpo cose che da fuori non avremmo potuto apprendere”

“Penso che gli alpini svolgano ancora oggi un grande servizio a favore dei cittadini e siano veramente una risorsa”

“Il momento più interessante è stato quando ci hanno fatto vedere le armi e i loro equipaggiamenti”

“Secondo me è un’esperienza da riproporre ad altre classi”

foto di gruppo Marconi, Schiap.