Da alcuni anni la cooperativa sociale “Laboratorio” di Cavallermaggiore e la comunità alloggio “Strada facendo” di Cardè hanno sviluppato diverse occasioni di incontro con le scuole primarie e dell’infanzia del nostro territorio con la finalità di inclusione di soggetti diversamente abili in realtà dove potessero sentirsi accolti senza pregiudizi. Il progetto scuola “Finestre aperte” coinvolge queste due realtà e la classe 1^C della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Santorre di Santarosa” di Savigliano. In epoca di Covid-19, non essendo possibile svolgere incontri in presenza, si è pensato di produrre dei video con disegni relativi ad una storia/filastrocca comune ai due gruppi. Dopo l’unione collaudata nel periodo natalizio, si è modulata un’attività di scambio artistico per i festeggiamenti legati al carnevale. Tutti i soggetti partecipanti si sono cimentati nella rappresentazione di una storia su alcune maschere tipiche ponendo l’attenzione sulla figura di Arlecchino. Le pezze colorate che contraddistinguono il suo vestito racchiudono il significato di diversità che diventa scoperta, ricchezza, unione e risorsa di sviluppo in un unico arcobaleno di colori che porta con sé un prezioso messaggio di amicizia e rispetto. Ancora una volta i bambini con i ragazzi più grandi hanno saputo creare una rete di conoscenza e consapevolezza delle diverse abilità con l’ambizione di essere un trampolino di lancio per poi creare una rete sociale dove poter instaurare nuovamente relazioni positive tra soggetti con diverse potenzialità.