LA STORIA
Con il D.M. n. 201 del 6 agosto 1999, dopo vent’anni di sperimentazione, il Ministero dell’Istruzione riconduce ad ordinamento i Corsi ad Indirizzo Musicale nella Scuola Secondaria di Primo Grado, istituiti in fase sperimentale con il D.M. 3 agosto 1979.
Istituito presso la Scuola Media di Savigliano nel 1990 e attivo ora presso la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I. C.”Santorre di Santarosa” (ex Schiaparelli), il Corso ad Indirizzo Musicale offre la possibilità ad alunni con interessi e doti musicali di iscriversi alla Scuola Media seguendo, parallelamente alle altre materie, un percorso triennale di strumento musicale. Sono presenti quattro specialità strumentali: Chitarra, Flauto, Pianoforte, Violino.
IL TEST DI AMMISSIONE
In base alle disposizioni del Ministero dell’Istruzione è necessario stilare una graduatoria degli alunni giudicati idonei mediante una prova di ammissione. Tale prova serve anche a far sì che la commissione esaminatrice, pur tenendo conto delle singole preferenze, possa assegnare ai candidati lo strumento musicale più adatto alla loro naturale predisposizione fisica. Il test di ammissione è suddiviso in due momenti fondamentali:
- Test attitudinale
- Colloquio
NON OCCORRE SAPER GIÀ SUONARE
OFFERTA FORMATIVA
- Lezione individuale e/o collettiva: un rientro pomeridiano di un’ora • Orchestra, musica d’assieme, lettura e teoria: un rientro pomeridiano di due ore
COSTI: Essendo un corso Ministeriale, la frequenza è COMPLETAMENTE GRATUITA.