Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.C. Santorre di Santarosa

I.C. Santorre di Santarosa

La scuola per tutti, tutti per la scuola

Test di ammissione

LA STORIA

Con il D.M. n. 201 del 6 agosto 1999, dopo vent’anni di sperimentazione, il Ministero dell’Istruzione riconduce ad ordinamento i Corsi ad Indirizzo Musicale nella Scuola Secondaria di Primo Grado, istituiti in fase sperimentale con il D.M. 3 agosto 1979.

Istituito presso la Scuola Media di Savigliano nel 1990 e attivo ora presso la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I. C.”Santorre di Santarosa” (ex Schiaparelli), il Corso ad Indirizzo Musicale offre la possibilità ad alunni con interessi e doti musicali di iscriversi alla Scuola Media seguendo, parallelamente alle altre materie, un percorso triennale di strumento musicale. Sono presenti quattro specialità strumentali: Chitarra, Flauto, Pianoforte, Violino.

IL TEST DI AMMISSIONE

In base alle disposizioni del Ministero dell’Istruzione è necessario stilare una graduatoria degli alunni giudicati idonei mediante una prova di ammissione. Tale prova serve anche a far sì che la commissione esaminatrice, pur tenendo conto delle singole preferenze, possa assegnare ai candidati lo strumento musicale più adatto alla loro naturale predisposizione fisica. Il test di ammissione è suddiviso in due momenti fondamentali:

  • Test attitudinale
  • Colloquio

NON OCCORRE SAPER GIÀ SUONARE

OFFERTA FORMATIVA

  • Lezione individuale e/o collettiva: un rientro pomeridiano di un’ora • Orchestra, musica d’assieme, lettura e teoria: un rientro pomeridiano di due ore

COSTI: Essendo un corso Ministeriale, la frequenza è COMPLETAMENTE GRATUITA.