I bimbi dell’ultimo anno di frequenza della scuola dell’Infanzia “Gullino” di Corso De Gasperi, sono stati accompagnati dalle loro insegnanti all’atteso appuntamento al Museo Civico “A. Olmi”.
Ad accoglierci ci sono gli operatori e la Direttrice, la quale da subito riesce ad attirare l’attenzione dei piccoli.
Durante il primo incontro veniamo accompagnati da Silvia nei locali della gipsoteca Calandra, nell’area introduttiva ci vengono presentati il laboratorio attraverso le gigantografie e gli strumenti dello scultore.
Proseguiamo all’interno della gipsoteca, ed è piacevole cogliere nelle espressioni dei bimbi lo stupore per le grandi dimensioni di alcune statue e la curiosità che manifestano ponendo numerose domande, alle quali Silvia presta attenzione rispondendo ad ogni bambino.
Successivamente alla visita i bimbi vengono invitati ad improvvisarsi scultori, per cui viene svolta l’attività di laboratorio durante la quale vengono creati semplici manufatti con il gesso.
Torniamo al Museo in un successivo momento per far visita alla pinacoteca e soffermare l’attenzione in modo particolare al quadro della famiglia Santarosa ed alla stanza delle sorelle Milanollo.
Questa volta ci accompagna Rosalba, con la sua energia “vulcanica” sa creare un ponte di magico contatto con i bambini, un’intesa fatta di spontaneità e semplicità. In questo clima così sereno e piacevole i bimbi, senza alcun timore, alzano la mano per prendere la parola e porre domande o rispondere ai vari stimoli avanzati dalla Direttrice.
E’ sempre un piacere scoprire le ricchezze culturali racchiuse all’interno del Museo e nonostante questo sia il decimo anno in cui proponiamo il progetto “Didattica Museale” continuiamo a trarre numerosi stimoli per le attività relative al contesto scolastico.
Quindi le insegnanti ed i bimbi ringraziano di cuore gli operatori, Silvia e Rosalba per la professionalità e la grande disponibilità che da anni ci riservano nel collaborare per la buona realizzazione del progetto.
Le insegnanti.