Martedì 21 febbraio 2017 presso i locali della scuola media del nostro istituto si è svolto l’incontro formativo organizzato dalla Zanichelli Editore dal titolo “Spunti didattici tra indicazioni nazionali e scuola finlandese” della durata di circa tre ore riservato agli insegnanti di matematica della scuola secondaria di primo grado.
L’incontro è stato tenuto dalla prof.ssa Clara Bertinetto, insegnante di matematica e scienze presso un istituto comprensivo di Empoli, la quale si è occupata della traduzione del testo CONTACI! dal finlandese. Tale testo, in adozione da tre anni in alcune sezioni della scuola media, è un corso di matematica pensato per la scuola finlandese, al primo posto in Europa nelle indagini OCSE-PISA, tradotto e adattato alle consuetudini didattiche della scuola italiana.
L’incontro si è rivelato molto interessante, coinvolgente e ricco di spunti per tutti gli insegnanti presenti (circa 80), non solo per gli insegnanti che adottano il libro CONTACI!, grazie alla competenza della relatrice che è stata molto disponibile nel rispondere a tutti i dubbi e le perplessità che questo testo a volte solleva, sottolineando e suggerendo alcuni spunti didattici e buone pratiche universalmente valide ed efficaci.
Essendo la Zanichelli Editore ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente, la partecipazione ha dato diritto a un attestato di frequenza valido nei termini stabiliti dalla legge.