Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.C. Santorre di Santarosa

I.C. Santorre di Santarosa

La scuola per tutti, tutti per la scuola

Seconda stella a destra

Nei mesi di aprile e maggio l’ Istituto Comprensivo Santorre di Santarosa ha avuto l’onore di ospitare in più incontri  i ricercatori  dell’ INAF – OATO ( (Istituto Nazionale di Astrofisica -Osservatorio astrofisico di Torino) prof. ri Carlo Benna,   Daniele Gardiol, Silvio Matteo Giordano e Andrea Cozzumbo. Gli esperti hanno proposto ai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria, delle classi terze della scuola secondaria ed anche ai bimbi di cinque anni della scuola dell’infanzia, interessantissime lezione relative al Sistema Solare ed un’accurata spiegazione sui vari corpi celesti.

 I bambini hanno, inoltre, scoperto la potenza del calore e della luce solare utilizzando una semplice lente di ingrandimento e  riuscendo con essa a far  bruciare una foglia.

L’esperienza della combustione è stata ulteriormente approfondita spiegando come a volte per una semplice disattenzione, abbandonando un coccio di vetro o un mozzicone di sigaretta in luoghi con sterpaglie molto secche, è possibile causare gravi incendi boschivi.

 

Tutti gli alunni dell’Ic Santorre di Santarosa  (sede centrale e Levaldigi) hanno avuto la possibilità di toccare con mano  dei meteoriti e di osservare la nostra stella  e le sue macchie,  utilizzando un telescopio.

 L’ esperienza è stata entusiasmante per tutti gli studenti di qualsiasi fascia d’ età.

 

Per i più piccoli, Il prof. Daniele Gardiol ha raccontato, utilizzando la Lim, una storia scritta da lui “Giallina, stella bambina”, grazie alla quale i bambini hanno scoperto che le stelle sono di vari colori, non solo gialle! Gli astrofisici hanno  anche raccontato della cagnolina Pimpa che a Modena, a gennaio 2020 ha trovato un frammento di meteorite.

Per  i ragazzi della scuola Secondaria di I grado, è stato importante approfondire e poter sperimentare  le conoscenze che avevano acquisito attraverso le lezioni di scienze. I ragazzi si sono  confrontati e  hanno fatto domande agli esperti  che hanno molto apprezzato il loro interessamento alla materia.                                       

In considerazione degli ottimi riscontri ottenuti da  ragazzi ed insegnanti, speriamo di poter riproporre anche il prossimo anno scolastico tale esperienza.

 

Un sentito ringraziamento quindi ai Ricercatori Astrofisici per la loro grande  disponibilità e professionalità  da parte di tutte le insegnanti coinvolte nell’ attività, sia a Savigliano che a Levaldigi.

La Referente del Laboratorio di Scienze prof.ssa Antonella Nardacchione