Sono passati trent’anni da quando l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet. Il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico di Pisa, è giunto alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Per celebrare l’evento un docente dell’Istituto da Vinci di Mussomeli (CL) ha lanciato l’idea di un hangout nazionale, dal titolo Schools for Internet Day. Il nostro Istituto ha risposto all’invito, insieme con altre sedici scuole presenti sul territorio nazionale. Si è trattato in sintesi di una video conferenza nella quale le scuole, attraverso video, link e presentazioni personali, hanno presentato il proprio comune di residenza.
Per la realizzazione dell’evento si sono adoperati l’ins. Cristina Nicola, instancabile animatrice digitale, con la classe 2A, l’ins. Gianluca Allocco con la classe di violino 1 B e l’ins. Annunziata Favasuli, che ha curato la preparazione di un testo di presentazione della nostra città in lingua inglese, letto in modo impeccabile da una studentessa.
L’esperienza è stata davvero entusiasmante, gli alunni hanno avuto occasione di seguire in diretta streaming la presentazione della varie scuole e di offrire un brillante contributo alla piena riuscita dell’evento.