Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.C. Santorre di Santarosa

I.C. Santorre di Santarosa

La scuola per tutti, tutti per la scuola

Quante storie potrei raccontarti ….

Che bello incontrarsi e scambiarsi le proprie esperienze! Così hanno fatto in questi giorni i ragazzi delle Prime della Secondaria con i compagni delle Quarte della Primaria.

Nel cortile della Schiaparelli i ragazzi a turno si sono esibiti con drammatizzazioni e letture facendo rivivere i personaggi saviglianesi e le leggende del passato.

Anche la Primaria di Levaldigi si è presentata online ai compagni di Savigliano raccontando della loro scuola e del loro paese.

I bambini della scuola Primaria hanno messo in scena la vita di Teresa e Maria  Milanollo: due violiniste saviglianesi che nell’Ottocento si sono esibite in  prestigiosi  teatri portando il loro talento in giro per l’Europa.

I ragazzi delle medie, invece, attraverso una curiosa intervista, hanno dato voce a Marco Nicolosino, un saviglianese pioniere della litografia in Italia e autore dello splendido plastico della città di Savigliano custodito presso il Museo Civico. Altri invece con impegno e fantasia hanno potuto far rivivere la leggenda di Meleagro per spiegare ai compagni più piccoli alcuni dipinti di cui rimane traccia in una sala d Palazzo Miretti.

Tanti  gli  obiettivi che i nostri ragazzi hanno raggiunto con successo: conoscere uomini e donne protagonisti della storia locale, rielaborare con fantasia e competenza informazioni storiche, sperimentare che piccoli e grandi sono parte di un unico Istituto.

L’unità di una di scuola si vive così: nella semplicità di condividere ciò che ciascuno ha imparato.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione della CRC: il progetto biennale “Quante storie ti potrei raccontare …” permetterà di valorizzare il patrimonio artistico saviglianese e farlo conoscere ed apprezzare alle giovani generazioni.