Che bello incontrarsi e scambiarsi le proprie esperienze! Così hanno fatto in questi giorni i ragazzi delle Prime della Secondaria con i compagni delle Quarte della Primaria.
Nel cortile della Schiaparelli i ragazzi a turno si sono esibiti con drammatizzazioni e letture facendo rivivere i personaggi saviglianesi e le leggende del passato.
Anche la Primaria di Levaldigi si è presentata online ai compagni di Savigliano raccontando della loro scuola e del loro paese.
I bambini della scuola Primaria hanno messo in scena la vita di Teresa e Maria Milanollo: due violiniste saviglianesi che nell’Ottocento si sono esibite in prestigiosi teatri portando il loro talento in giro per l’Europa.
I ragazzi delle medie, invece, attraverso una curiosa intervista, hanno dato voce a Marco Nicolosino, un saviglianese pioniere della litografia in Italia e autore dello splendido plastico della città di Savigliano custodito presso il Museo Civico. Altri invece con impegno e fantasia hanno potuto far rivivere la leggenda di Meleagro per spiegare ai compagni più piccoli alcuni dipinti di cui rimane traccia in una sala d Palazzo Miretti.
Tanti gli obiettivi che i nostri ragazzi hanno raggiunto con successo: conoscere uomini e donne protagonisti della storia locale, rielaborare con fantasia e competenza informazioni storiche, sperimentare che piccoli e grandi sono parte di un unico Istituto.
L’unità di una di scuola si vive così: nella semplicità di condividere ciò che ciascuno ha imparato.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione della CRC: il progetto biennale “Quante storie ti potrei raccontare …” permetterà di valorizzare il patrimonio artistico saviglianese e farlo conoscere ed apprezzare alle giovani generazioni.