Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.C. Santorre di Santarosa

I.C. Santorre di Santarosa

La scuola per tutti, tutti per la scuola

Partecipazione ai giochi matematici

Nella giornata di sabato 18 marzo in 106 città italiane si sono svolte le semifinali dei campionati internazionali dei giochi matematici. L’oramai consueto appuntamento, organizzato e promosso dal centro PRISTEM  dall’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, è giunto quest’anno alla 31^ edizione. Per la Provincia di Cuneo la gara, organizzata con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, si è svolta presso l’IIS Vallauri di Fossano in orario pomeridiano.

Le iscrizioni ai giochi da parte degli alunni della nostra scuola sono state numerose. L’IC Santorre di Santarosa può infatti vantare la vittoria del premio come seconda scuola della Provincia di Cuneo per numero di alunni iscritti: i partecipanti sono stati in tutto 40, di cui 30 appartenenti alla categoria c1 (prima e seconda media) e 10 alla categoria c2 (terza media).

Sono inoltre da evidenziare alcuni importanti successi individuali: 65 ° posto per Crosetti Alice (classe I E), 58° posto per Leone Margherita (classe I C), 10° posto per Vescovo Tommaso (classe II C), il quale è stato in grado di superare il turno e sarà quindi chiamato a partecipare alla finale italiana di Milano il 13 maggio. Considerando che i partecipanti della stessa categoria sono stati 635, si può essere soddisfatti del buon risultato ottenuto dai nostri allievi!

Il successo dei giochi matematici è inoltre confermato dagli stessi alunni che vi hanno partecipato, i quali li hanno descritti come una esperienza “bella e interessante,  unica nel suo genere, un occasione per mettersi alla prova, valutare se stessi e confrontarsi con ragazzi di altre scuole e, perché no,  per apprezzare maggiormente la matematica”.

 

2017-03-20-PHOTO-00000005