Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.C. Santorre di Santarosa

I.C. Santorre di Santarosa

La scuola per tutti, tutti per la scuola

Lire Ados, il laboratorio di lettura in francese

Il 27 maggio scorso si è concluso anche per quest’anno il laboratorio di lettura in francese LIRE ADOS, cui ha partecipato la classe 3B del nostro Istituto.
I ragazzi divisi in gruppi di tre hanno letto nei mesi invernali una novella tratta dalla raccolta “Pressé? Pas si pressé!” dello scrittore francese Bernard Friot.
In un primo tempo ogni gruppo ha letto la novella in classe e ha completato una scheda di lettura che riguardava i personaggi, i temi principali, ma anche le opinioni su quanto letto.
Durante l’incontro con Chiara Ramero, l’esperta dell’Alliance Française che da anni propone questo lavoro in diverse scuole sia in Italia che in Francia, i vari gruppi hanno raccontato ai compagni la novella letta, attuando un primo confronto sul grado di comprensione del testo.
In primavera si è passati invece alla parte più creativa del laboratorio, quella che dal questionario effettuato a fine attività sembra essere la preferita da tutti. Ogni gruppo doveva preparare due lavori, uno più “linguistico”, l’altro più “artistico”.
Bisogna dire che i ragazzi si sono sbizzarriti e hanno presentato dei bei lavori, che spaziavano da una lettera al protagonista ad una all’autore, dal riscrivere la novella in un’altra epoca all’aggiungere un personaggio alla storia, dal creare le carte di identità dei vari personaggi o la copertina del libro fino all’aggiunta di immagini di abbellimento, disegni, fumetti…. E persino al creare due video – un’intervista al protagonista Lucas e la drammatizzazione della novella “Pas volé”.
Insomma, quando il 27 maggio Chiara Ramero è tornata per l’incontro conclusivo e ha potuto vedere i vari lavori che gli allievi di 3B le hanno presentato, si è detta molto soddisfatta, anche perché si notava davvero che erano dei “lavori di gruppo”, cioè fatti insieme, e questo è uno degli scopi principali del laboratorio.
Se vi interessa vedere qualche lavoro, dall’estate dovrebbero essere caricati sul sito del laboratorio, nel seguente link:

chiararamero.wixsite.com/atelierdelecture