Mercoledì 25 maggio, presso il Centro Culturale di Piazza Nizza, è avvenuta la premiazione delle classi della Scuola Secondaria dell’I.C. “Santarosa” che hanno aderito al Concorso “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, indetto, per l’a.s. 2021/22, dal Lions Club Saluzzo-Savigliano, con la seguente finalità:
“Immaginiamo il futuro della scuola, reinventando gli strumenti della didattica a distanza come opportunità tecnologica e di inclusione di tutti gli alunni”.
Il concorso, destinato alle classi seconde e terze delle scuole medie, aveva l’obiettivo di far riflettere le studentesse e gli studenti sul tema degli strumenti digitali, così utili durante la pandemia, e sul loro futuro nella didattica scolastica.
Alla cerimonia di premiazione, coordinata dal socio del Club, Marco Daniele, erano presenti il Presidente del Lions Club Saluzzo-Savigliano, Simone Pittavino, Il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Savigliano, cap. Antonio De Vita, e l’Assessore alla Cultura, dott.ssa Petra Senesi, nel ruolo di psicologa-psicoterapeuta.
I progetti delle classi sono stati esaminati con estrema cura ed attenzione dalla Giuria che ha sottolineato più volte la qualità dei lavori, apprezzando il livello di competenza raggiunto dalle alunne e dagli alunni nell’utilizzo degli strumenti digitali.
Ampia la gamma di prodotti realizzati:
- “Memoria, Memoriae”: un sito Internet, progettato dalla classe 3^C coordinata dalla prof.ssa Gabriella Asparaggio, dedicato alle tante Giornate della Memoria della storia e della cronaca: un calendario civile in cui dare spazio e rilievo a problematiche di dimensione mondiale (crisi, migranti, morti bianche …).
- “Presidenti della Repubblica Italiana da De Nicola a Mattarella”: sguardo digitale sulla storia della nostra Repubblica, realizzato dalla classe 2^D, terza classificata, sempre coordinata dalla prof.ssa Gabriella Asparaggio
- “Euroca” – versione digitale in chiave europea del tradizionale Gioco dell’Oca – e “Fuga dalla casa tenebrosa” – un’Escape Room con tanto di enigmi di natura scientifica da risolvere: sono i lavori presentati dalla classe 2^B, seconda classificata, coordinata dalle prof.sse Barbara Baldi e Bruna Novarino, che si è misurata con la Gamification, intesa come metodologia didattica.
- “A tempo di digitale”: presentazione, in formato e-book, di una varietà di lavori digitali inseriti all’interno di cornici di natura didattica multidisciplinare, realizzati dalla classe 2^C, prima classificata, coordinata dalla prof.ssa Daniela Ternavasio.
Le classi sono state premiate dal Lions Club Saluzzo-Savigliano con assegni da 700, 400 e 300 euro, rispettivamente per la prima, seconda e terza classificata.
“Dietro questi lavori c’è una vera e propria progettazione” ha sottolineato, in chiusura della cerimonia, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Emanuela Bussi, intervenuta per ringraziare il Lions Club dell’opportunità concessa all’Istituto di partecipare al concorso.
L’esperienza vissuta dalle studentesse e dagli studenti rappresenta un esempio di che cosa significhi prendere e valorizzare il bello anche di un momento difficile quale è stato quello della pandemia che – come ha sottolineato la dott.ssa Senesi – è vero, ha messo a distanza la scuola ma ha altresì permesso di scoprire e di implementare il potenziale degli strumenti tecnologici senza i quali la distanza sarebbe stata davvero chiusura.