Lunedì 27 e giovedì 30 aprile 2015,i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Corso de Gasperi, accompagnati dalle loro insegnanti,si sono recati in visita alla scuola primaria, accolti dalle insegnanti e dagli alunni della 1 B.Lunedì 27, ogni bambino si è presentato, le insegnanti hanno spiegato lo scopo della visita e dopo questo momento di accoglienza e di conoscenza i bambini hanno ascoltato una bellissima storia intitolata:” Caracol, storia di una lumachina”, che narra le avventure di una lumaca che vuole essere diversa dalle altre ma che alla fine capisce che quello che conta veramente non è come si è fuori ma come si è dentro. Al termine del racconto, alle ore 10 gli alunni dell’infanzia hanno vissuto il tanto atteso momento dell’intervallo, si sono recati in bagno ed hanno consumato la merenda insieme ai loro amici della classe prima. Terminato l’intervallo, i bambini, divisi a gruppi, si sono seduti insieme ai banchi ed hanno colorato le sequenze della storia; alle ore 11 c’è stato il momento del saluto. Giovedì 30, gli alunni della scuola dell’ infanzia sono ritornati alla scuola primaria, qui sono stati accolti dalla maestra Maria Luisa, che li ha accompagnati a visitare alcuni locali: il refettorio, la palestra dove sono stati invitati ad eseguire alcuni facili esercizi, la sala di psicomotricità, gli uffici della segreteria, il laboratorio di musica dove i bambini hanno assistito brevemente ad una esercitazione di canto accompagnato dal suono dello xilofono, il cortile interno con l’orto. Al termine della visita, la Preside ha incontrato i bambini ed ha chiesto loro se la scuola era stata di loro gradimento, i bambini in coro hanno risposto di sì e la Preside li ha salutati e ha detto loro che li avrebbe aspettati a settembre. Il laboratorio ha avuto esiti positivi, i bambini hanno dimostrato curiosità, interesse ed entusiasmo in entrambe le mattinate trascorse alla scuola primaria e l’ accoglienza da parte degli alunni e delle insegnanti della scuola primaria è stata festosa e ben organizzata.