Nonostante la pandemia, nonostante la sospensione delle attività didattiche in alcuni momenti dell’anno scolastico in corso, l’offerta formativa e la progettualità alla scuola secondaria di primo grado Schiaparelli non si arresta. Anzi ha proseguito con la realizzazione di tre magnifici murales realizzati dallo street art Benzo Fijodor con la collaborazione e il supporto della prof.ssa Merlo Paola.
Il filo conduttore dell’opera d’arte risponde ad immagini e personaggi della storia Saviglianese.
Il risultato è sicuramente d’impatto; gli sono entusiasti di vivere in un ambiente colorato e il cui messaggio evoca momenti della propria città ma in una chiave del tutto rivisitata.
Già nell’anno scolastico 2019-2020 le pareti della scuola hanno rappresentato pagine bianche su cui scrivere le parole della gentilezza.
Credo- sostiene la Dirigente scolastica, prof.ssa Emanuela Bussi- che progettare con gli alunni una raffigurazione su parete metta in gioco concretamente più competenze e sia di stimolo e motivazione a voler realizzare un’opera che resti e che possa testimoniare il lavoro conseguito. L’arte diventa pratica promuovendo creatività, originalità, condivisione di idee e scelte, collaborazione e senso di responsabilità. Elementi imprescindibili per lavorare in squadra.
I ragazzi continueranno a dipingere le pareti della scuola, rendendola così un ambiente unico e nel quale si possono identificare.
Ringrazio tutti coloro che partecipano alla realizzazione di questa attività didattica.