Con questo lavoro i ragazzi della classe 4^E hanno vinto il secondo premio del progetto Lions “Per un ambiente pulito”
Pochi passi separano la scuola primaria “Santarosa” dal Palazzo Comunale, basta attraversare il cortile e si può entrare nel misterioso mondo della “cittadinanza”.
E’ iniziato in questo modo, la mattina di martedì 19 maggio, il cammino verso la consapevolezza civica degli alunni delle quarte a tempo pieno.
Dopo un’indagine sulle criticità rilevate nelle vie cittadine effettuata nell’ambito del progetto LIONS “Per un ambiente pulito”, i ragazzi avevano inviato al Sindaco la richiesta di poterlo incontrare per illustrargli alcune idee su come rendere più bella e pulita Savigliano.
Un po’ impressionati dagli arredi austeri e scintillanti della Sala Consigliare, i bambini sono stati accolti dal Sindaco Claudio Cussa, vestito con la fascia tricolore, e dalla Vice Sindaco Silvana Folco.
E’ stato un’ incontro formativo e simpatico durante il quale i giovani apprendisti cittadini hanno illustrato i problemi rilevati (atti vandalici, scritte sui muri e scorrettezze nella raccolta differenziata dei rifiuti) ed hanno posto a Claudio Cussa domande sul mestiere di Sindaco e sui costi di ripristino degli arredi per la Comunità.
Quando è giunto il momento delle proposte per migliorare l’ambiente cittadino (un muro da dedicare alle scritte degli innamorati grafomani e cartelli per ricordare ai cittadini le regole della raccolta differenziata), gli alunni hanno anche eseguito due canzoncine rap che hanno rallegrato la severa Sala del Consiglio Comunale e concluso l’incontro in modo inusuale tra la generale allegria.