Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.C. Santorre di Santarosa

I.C. Santorre di Santarosa

La scuola per tutti, tutti per la scuola

Italia-CodeToCode: l’I.C. Santarosa alla maratona italiana del codice

Mappa interattiva delle attività di coding in corso per EU CodeWeek 2022. La mappa mostra anche la staffetta Italia CodeToCode, organizzata dalle EFT. Per far comparire sulla mappa la tua attività segui queste istruzioni.

Il 12 ottobre 2022, l’Istituto Comprensivo Santorre di Santarosa, con la sezione Arancione della Scuola dell’Infanzia e la classe quinta della Scuola Primaria di Levaldigi, ha partecipato a ben due tappe della staffetta nazionale di Coding Italia-CodeToCode. Come riportato sulla pagina informativa di Scuola Futura, si tratta di un’iniziativa dedicata alla diffusione del pensiero computazionale, che si sta svolgendo in occasione della CodeWeek, la settimana europea del codice.

Durante la mattinata di mercoledì, i bambini della scuola dell’Infanzia, dopo essersi collegati online con un istituto comprensivo della Basilicata per il passaggio del testimone, hanno svolto un’attività di coding con un oggetto programmabile, che ha permesso loro di andare alla scoperta del territorio di Savigliano. La sezione Arancione al termine della attività ha a sua volta  consegnato virtualmente la fiaccola ad una Scuola Secondaria di II grado della regione Campania.

Nel pomeriggio, gli alunni della Scuola Primaria di Levaldigi, hanno effettuato un collegamento con una classe del Veneto, da cui hanno ricevuto il testimone. Gli studenti della classe quinta hanno “preparato” i Pnön seguendo un algoritmo per riprodurre la ricetta dei biscotti e realizzando linee di codice in modalità unplugged. In un secondo momento, hanno programmato i robot (in dotazione alla scuola), in modo tale da raccogliere nell’ordine corretto tutti gli ingredienti disposti sul reticolo. Gli studenti Levaldigesi hanno, quindi, a loro volta passato virtualmente la fiaccola ad una scuola in Puglia.