IO LEGGO PERCHE’ è l’iniziativa nazionale promossa dal Miur per sostenere le biblioteche scolastiche , che si è svolta la scorsa settimana; l’ l .C Santarosa ha partecipato gemellandosi con due librerie cittadine : Barlumi e Messaggi .
Che notizia direte voi ! Cosa c’è di strano se una scuola e una libreria si incontrano per promuovere i libri e la lettura ?
Infatti non ci sono tante parole da spendere ! Nonostante questo, a lavori conclusi, insegnanti ed alunni del nostro Istituto, hanno il piacere di condividere alcune riflessioni .
I : immaginazione , idee di bambini e ragazzi , alunni di ieri e di oggi, realizzate con intraprendenza durante le attività svolte nelle due librerie ; i come l’ interesse dimostrato dagli spettatori che sono venuti ad assistere.
O : oh!!! Quanta organizzazione è stata necessaria affinchè il progetto si realizzasse !
L: libro , cos’altro ? Libro letto . Libro narrato . Libro ascoltato . Libro animato . Libro gustato in tutte le salse , in piena Libertà ..Liberi di leggere !
E : energia contagiosa sempre presente nei giovani dinanzi ad un modo un po’ diverso di fare scuola
G: gioia di noi insegnanti nel vedere l’entusiasmo avvolgere tutte le fasi del progetto.
G: gratitudine nei confronti di tutti quelli ci hanno aiutato : il personale delle librerie con noi gemellate , la gente che si è prodigata per allestire queste giornate , le persone, che con generosità hanno elargito donazioni, talvolta davvero copiose, a favore delle nostre biblioteche scolastiche , i genitori , gli adulti che ci hanno accompagnato e sostenuto , chi ha visitato le librerie durante le attività delle scuole: a loro va il nostro sincero Grazie.
O : ora di dire che il libro non passa mai di moda !
P: passione che accompagna un buon lettore, ma anche paura che si può provare nei confronti della lettura ; premura che deve accompagnare i docenti , i professionisti, tutti coloro che si occupano di questo delicato percorso di apprendimento.
E eventi che promuovono e fanno venire la voglia di leggere .
R : ricordi che nella vita possono essere legati alla lettura: ai personaggi in un romanzo, ad una voce che ha ci ha letto una bella pagina di un libro, ad un titolo , ad una frase che , quando meno te l’aspetti , ti ritorna in mente, ti fa sorridere , ti commuove perché riaffiora con inaspettata nostalgia riportandoti indietro nel tempo …. Forse proprio tra i banchi di scuola.
C : compagnia che ci può tenere un buon libro : libro che può diventare veramente un amico.
Compagnia La Vecchia Soffitta che ci ha divertito con i suoi burattini.
H : hanno dato davvero un bell’esempio i nostri bambini, i nostri ragazzi nell’adoperarsi per sostenere questa iniziativa !
E’ : E’ vero siamo arrivati alla fine ! Così esclameranno i lettori quando termineranno la lettura di questo scritto! Speriamo davvero di non aver annoiato nessuno ! Grazie .
Alunni ed insegnanti dell’Istituto Comprensivo S.Santarosa di Savigliano.