Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.C. Santorre di Santarosa

I.C. Santorre di Santarosa

La scuola per tutti, tutti per la scuola

“IL FUTURO HA UN LIBRO IN MANO”: chiusura del progetto d’Istituto

Tra fine aprile e inizio maggio, nel cortile della Secondaria dell’I.C. “Santarosa”, hanno avuto luogo le attività di chiusura del progetto “Il futuro ha un libro in mano”, realizzato dall’Istituto in occasione dell’iniziativa nazionale #Io leggo perché 2021.

I bambini della Scuola dell’Infanzia si sono recati dai “bimbi grandi” per consegnare i lavori realizzati sulla base dei miti che gli alunni e le alunne delle classi prime della Secondaria avevano scritto e interpretato per loro tra fine novembre e inizio dicembre, nell’ambito dell’attività “Che mito di regalo!”

Martedì 10 maggio, invece, si è tenuta la cerimonia di chiusura di “Geobooking”, la caccia al tesoro geolocalizzata cui hanno aderito le classi seconde e terze della Scuola Secondaria: in tale occasione è stato consegnato alle classi 2^D, 2^C e 2^B, rispettivamente primo, secondo e terzo classificato, un attestato di premiazione per aver partecipato con il gruppo più numeroso e per aver completato tutte le tappe del gioco. Anche in questa occasione non è mancata una “delegazione” della Scuola dell’Infanzia, incaricata della consegna del pupazzo raffigurante Schizzi, il personaggio extraterrestre creato dagli alunni e dalle alunne della Scuola Primaria e giunto sulla Terra per capire che cosa sarà mai … un libro. Naturalmente non poteva mancare il razzo con cui il piccolo alieno, fissato con la pulizia, è arrivato sul nostro Pianeta!

Si è trattato di un bel momento di condivisione durante il quale si è avvertito il “respiro” dell’Istituto e si è creato un senso di appartenenza, come ha sottolineato anche la Dirigente Scolastica, prof.ssa Emanuela Bussi, intervenuta alla cerimonia del 10 maggio, soffermandosi sull’importanza del prendersi cura, da parte dei ragazzi più grandi, dei loro compagni più piccoli.