Nella settimana tra il 26 e il 30 aprile le classi quarte della Primaria “Santarosa” hanno lasciato le loro aule per una lezione molto speciale: un vero e proprio viaggio nel tempo!
Nell’ambito del progetto biennale “Quante storie potrei raccontare, … se solo potessi parlare”, finanziato dalla Fondazione CRC, i ragazzi hanno “interrogato” due edifici fiore all’occhiello della nostra città: il Teatro Milanollo e Palazzo Cravetta.
In autunno i narratori erano stati due dipinti del Museo Civico: i ritratti delle sorelle Milanollo e del nobile Giulio Pensa di Marsaglia. Dopo gli approfondimenti a cura delle docenti di classe, sono partite le attività in collaborazione con i prof. della Scuola Media “Schiaparelli/Santarosa” (progetto continuità e indirizzo musicale) e finalmente, per i giovani Indiana Jones, si sono aperte le porte di questi due sorprendenti tesori di Arte e di Storia del centro storico saviglianese.
Tra le Muse e gli Dei del teatro e la profezia di morte a Gerusalemme per il Duca Carlo Emanuele (compiutasi al Cravetta, durante una pandemia ancora più maligna del nostro Covid), il tempo è volato e gli studenti sono rientrati nelle aule con la voglia di saperne di più, non prima di aver compiuto però un’inaspettata escursione nel labirinto del giardino all’italiana (“Uao!” si è sentito commentare a più voci).
L’avventura non finisce qui: per il prossimo anno scolastico si tratterà di ideare un vero e proprio copione per dar voce alle vicende ascoltate.