Ormai da anni nella nostra scuola è stato attivato il progetto Continuità per creare occasioni di scambio e conoscenza tra gli alunni dei differenti ordini della nostra scuola.
L’Istituto Comprensivo Santarosa, nato ormai quasi una decina di anni, ritiene importante coltivare il senso di appartenenza ad un’unica scuola dove i bambini crescono dal 3 ai 14 anni e i docenti condividono un percorso educativo comune e significativo.
Anche quest’anno il progetto è stato attuato tenendo conto dell’emergenza sanitaria.
I bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Gullino “incontrano” le classi prime della Scuola Primaria
Era ormai tradizione per i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Gullino recarsi presso la nostra scuola Primaria per trascorrere una mattina con le classi prime: si svolgevano attività in gruppo o a coppie, si condivideva il momento dell’intervallo e si cercava di saziare la grande curiosità dei più piccoli verso il nuovo ordine di scuola a cui erano ormai proiettati.
In un secondo momento, gli alunni della Scuola Primaria venivano ospitati dagli ormai amici della scuola dell’infanzia per visitare il loro curatissimo orto, condividere genuine e artigianali merende in compagnia, canti e balli.
Quest’anno invece tutto si è dovuto ripensare e con lettere via e-mail e incontri via Meet si è cercato ugualmente di conoscersi e rendere meno lontano il mondo della scuola primaria ai bambini di 5 anni. Entrambi gli alunni dei due ordini di scuola hanno prodotto video e disegni per presentarsi ai nuovi amici, condiviso racconti con successiva rielaborazione (uso di burattini, rappresentazioni grafiche e artistiche individuali) riflettendo sull’ amicizia, altruismo, generosità…
Le classi quinte della Scuola Primaria “incontrano” le classi prime della Scuola Secondaria
Non avendo potuto organizzare, come gli scorsi anni, differenti laboratori in cui gli alunni delle classi quinte presso la scuola secondaria vivono in prima persona queste esperienze guidati dai loro “compagni” più grandi, le insegnanti si sono accordate e hanno realizzato percorsi comuni virtuali.
Nello specifico ogni classe prima della Secondaria è stata gemellata con una quinta della Primaria. Gli alunni hanno attivato una corrispondenza epistolare, via e-mail, per conoscersi meglio e i futuri primini hanno potuto fare domande ed avere informazioni dai diretti interessati attraverso lettere, e-book, fumetti o semplici video.
Inoltre per consolidare questa collaborazione nelle varie classi sono stati letti brani tratti dal libro “Wonder” o visto il film e svolte attività di riflessione. Il nostro Istituto crede infatti nella valorizzazione delle capacità di ognuno, ma nel rispetto della diversità.