La Settimana europea di programmazione è un movimento gestito da volontari: ambasciatori, insegnanti autorevoli e appassionati di programmazione di tutto il mondo. È supportata dalla Commissione europea e dai ministeri dell’istruzione dei paesi dell’Unione europea e dei Balcani occidentali.
Lo scopo è quello di portare il pensiero computazionale, il coding, la robotica, il tinkering con l’hardware, l’informatica e le competenze digitali al maggior numero di persone possibile in Europa e nel mondo.
Anche quest’anno, dal 9 al 24 ottobre, diverse classi del nostro istituto, distribuite su tutti gli ordini: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria, hanno partecipato alla Europe code week con ben 18 eventi.
In ogni plesso si sono svolte attività diverse inerenti l’educazione digitale in generale ed il coding in particolare.
Alcuni alunni si sono impegnati a decifrare messaggi in codice, altri hanno imparato a creare lettere e splendidi disegni con la Pixel art, molte classi hanno utilizzato le BeeBot, piccole api robotiche, per approcciarsi al coding in maniera divertente, mentre gli studenti più grandi hanno addirittura creato un gioco di labirinto e un quiz scientifico con Scratch.
Ora siamo pronti per partecipare all’Ora internazionale del codice che si terrà la prima settimana di dicembre, e voi siete pronti a partecipare con noi?
Ecco alcuni siti utili in cui potete provare a cimentarvi con il coding:
https://csfirst.withgoogle.com/s/it/home