Si è conclusa alla Scuola secondaria di primo grado Santorre di Santarosa la prima esperienza di Scuola Estiva che ha visto coinvolti una ventina di ragazzi delle tre classi di età. Gli studenti hanno lavorato in modo creativo socializzando tra di loro dopo la parentesi della didattica a distanza coordinati dagli insegnanti Asparaggio, Baldi, Chiorino, Sosso. È stata una bella pratica che ha motivato i ragazzi in attività di Pensiero computazionale (Coding, Robotica educativa, Tinkering, programmazione della stampante 3D con Tinkercad). I giovani si sono immaginati cantautori proponendo un testo su base rap, fruibile sul sito dell’I.C. Santorre di Santarosa, dove hanno espresso i loro sentimenti legati alla conclusione dell’anno scolastico e alla nuova estate che “sta rifiorendo”; sono diventati per un momento giornalisti per condividere coi lettori l’uscita al fiume Maira, o riportare articoli di notizie solo positive: “Le good news” che, anche se non fanno “rumore”, aiutano a credere in un mondo migliore per diventarne artefici. Si è approfondito l’Inglese con la lettura diretta della fiaba di Peter Pan arricchendo il lessico e avvicinando gli studenti alla letteratura classica.