Due anni fa, esattamente il 18 maggio 2020, Annamaria Turrini, indimenticabile maestra della Scuola Primaria “Santarosa”, è stata vittima della prima ondata della pandemia.
La sua famiglia ha voluto ricordarla in tale data con un gesto generoso e degno di lei, sempre attenta e disponibile verso i giovani alunni. In una commovente cerimonia nel cortile della scuola “Schiaparelli” sono state infatti consegnate due borse di studio a due allievi, di prima e terza media, distintisi per l’impegno.
La Dirigente scolastica Prof.ssa Emanuela Bussi ha aperto la commemorazione ringraziando i presenti e affermando che, pur non avendo conosciuto la maestra Turrini, ha avuto modo, dalle informazioni ricevute, di apprezzarne le qualità che la caratterizzavano: le competenze didattiche con cui ha condiviso le esperienze maturate negli anni ‘80 a Torino, promuovendole alla scuola primaria Santarosa; la grande disponibilità d’animo, la gentilezza legata alla determinazione nel portare avanti idee ritenute utili.
Ma l’impegno della docente poi si è esteso anche oltre la scuola, avvalorando qualità umane davvero rare.
A questo punto la Dirigente ha lasciato la parola al Sindaco Giulio Ambroggio, che ha rievocato con affetto e stima la figura di Anna, fondatrice dell’Auser di Savigliano e Presidente del Consiglio Comunale durante i primi due mandati del Sindaco Soave.
Si sono quindi alternati al microfono gli interventi della collega Elisabetta Cifani, del suo ex alunno Daniele Lanfranco e dell’ex Direttore Didattico Oreste Favole, già suo compagno di studi presso l’Istituto Magistrale di Saluzzo.
La commozione si è fatta più intensa durante l’intervento della figlia, Paola Barzelloni: tutti i presenti, familiari, colleghi, ex alunni ed amici si sono sentiti uniti nel ricordare questa donna forte e determinata, sempre empatica verso gli altri e aperta alle innovazioni.
La Preside dell’I.C. “Santarosa”, ha quindi concluso la cerimonia consegnando simbolicamente alla famiglia una targa commemorativa, che verrà posizionata nell’atrio delle Elementari di via Ferreri.