Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.C. Santorre di Santarosa

I.C. Santorre di Santarosa

La scuola per tutti, tutti per la scuola

Due borse di studio in memoria di Annamaria Turrini

Due anni fa, esattamente il 18 maggio 2020, Annamaria Turrini, indimenticabile maestra della Scuola Primaria “Santarosa”, è stata vittima della prima ondata della pandemia.

La sua famiglia ha voluto ricordarla in tale data con un gesto generoso e degno di lei, sempre attenta e disponibile verso i giovani alunni. In una commovente cerimonia nel cortile della scuola “Schiaparelli” sono state infatti consegnate due borse di studio a due allievi, di prima e terza media, distintisi per l’impegno.

La Dirigente scolastica Prof.ssa Emanuela Bussi ha aperto la commemorazione ringraziando i presenti e affermando che, pur non avendo conosciuto la maestra Turrini, ha avuto modo, dalle informazioni ricevute, di apprezzarne le qualità che la caratterizzavano: le competenze didattiche con cui ha condiviso le esperienze maturate negli anni ‘80 a Torino, promuovendole alla scuola primaria Santarosa; la grande disponibilità d’animo, la gentilezza legata alla determinazione nel portare avanti idee ritenute utili.

Ma l’impegno della docente poi si è esteso anche oltre la scuola, avvalorando qualità umane davvero rare.

A questo punto la Dirigente ha lasciato la parola al Sindaco Giulio Ambroggio, che ha rievocato con affetto e stima la figura di Anna, fondatrice dell’Auser di Savigliano e Presidente del Consiglio Comunale durante i primi due mandati del Sindaco Soave.

Si sono quindi alternati al microfono gli interventi della collega Elisabetta Cifani, del suo ex alunno Daniele Lanfranco e dell’ex Direttore Didattico Oreste Favole, già suo compagno di studi presso l’Istituto Magistrale di Saluzzo.

La commozione si è fatta più intensa durante l’intervento della figlia, Paola Barzelloni: tutti i presenti, familiari, colleghi, ex alunni ed amici si sono sentiti uniti nel ricordare questa donna forte e determinata, sempre empatica verso gli altri e aperta alle innovazioni.

La Preside dell’I.C. “Santarosa”, ha quindi concluso la cerimonia consegnando simbolicamente alla famiglia una targa commemorativa, che verrà posizionata nell’atrio delle Elementari di via Ferreri.