Lunedì 7 e mercoledì 9 ottobre è avvenuto il primo dei quattro incontri programmati per l’anno scolastico 2019/2020. Gli alunni e le insegnanti della 3° C sono stati accolti dal modulo giallo, mentre gli alunni e le insegnanti della 3° E, divisi in due gruppi, sono stati accolti dai moduli verde e rosso.
Modulo giallo (sezioni C/D + terza C): nei giorni precedenti la continuità, gli alunni di 5 anni hanno svolto le consuete operazioni: hanno tagliato e realizzato mazzetti delle erbe messe successivamente ad essiccare, tolto l’erba dalle aiuole, individuato le varie piante, collocato i cartelli riportanti l’immagine e il nome generico e scientifico di ognuna. Inoltre hanno sbriciolato le erbe essiccate sistemandole in contenitori, preparato schede relative alle piante officinali per il riconoscimento e la classificazione e infine hanno preparato una tisana in sacchetti da loro decorati. Lunedì 7 ottobre si sono dedicati alla preparazione di panini di marmellata di fragole e di bruschette al pomodoro, con il condimento preparato a casa con la mamma. Dopo aver accolto i bambini di terza con canti e battiti di mano per sillabarne il nome, gli alunni di 5 anni hanno accompagnato i compagni nel giardino ed hanno offerto loro la merenda sana e golosa da loro preparata. Successivamente hanno sperimentato insieme diverse attività, alternandosi a gruppi nei vari laboratori preparati dalle insegnanti del modulo giallo: la visita nell’orto, la sbriciolatura delle erbe essiccate, un percorso sensoriale per il riconoscimento delle varie erbe sentendone il profumo, il gioco per preparare una buona tisana distinguendone le varie proprietà, infine la coloritura di erbe copiandole da immagini. La mattinata si è conclusa con il dono ai bambini di terza del sacchettino di tisana e di alcuni pomodori del nostro orto. Giorni dopo abbiamo saputo che la tisana donata è stata gustata con molto piacere sia da bambini che dalle insegnanti.
Modulo verde (sezioni E/F + terza E): i bambini del modulo verde, nei giorni precedenti la visita hanno preparato con le loro insegnanti tutto il materiale necessario per l’esperienza della semina da far vivere agli alunni di classe terza. Il giorno della visita hanno accolto i loro compagni più grandi nel salone e, dopo le presentazioni, hanno degustato insieme una sana merenda a km zero a base di bruschette al pomodoro e marmellata di fragole. Successivamente i bambini, suddivisi in diversi gruppi, hanno partecipato attivamente a una serie di esperienze: visita all’orto, osservazione delle piante aromatiche, scoperta delle loro proprietà e dei molteplici utilizzi, semina in vasetti del prezzemolo, semina di spinaci e piselli da mettere poi a dimora nell’orto, coloritura degli ortaggi e scrittura dei loro nomi. A ogni bambino di classe terza, al momento dei saluti è stata regalata una piantina in vasetto che è stata molto gradita.
Modulo rosso (sezione B + terza E): dopo l’accoglienza e le presentazioni, i bambini e le insegnanti del modulo rosso hanno offerto la merenda a base di bruschette e panini di marmellata preparati in collaborazione con il modulo verde. Dopo la merenda, gli alunni di cinque anni hanno presentato ai loro compagni più grandi la drammatizzazione della favola “I caldomorbidi” ed hanno alla fine invitato bambini ed insegnanti di classe terza a danzare con loro. Al termine dell’esperienza, i bambini del modulo rosso hanno voluto lasciare un ricordo della bella esperienza vissuta insieme, donando ai bambini della Primaria una letterina e un ciondolo a forma di cuore da loro realizzati.
Questo primo incontro di continuità Scuola Infanzia-Scuola Primaria ha avuto un esito più che positivo: i bambini di entrambi gli ordini di scuola hanno dimostrato un grande entusiasmo, partecipando con curiosità ed interesse alle varie attività proposte. Gli alunni di cinque anni con le loro insegnanti hanno accolto i compagni più grandi con calore e gioia, facendoli sentire subito a loro agio e hanno vissuto insieme a loro delle bellissime esperienze.