Nelle scorse settimane le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC Santorre di Santarosa, in collaborazione con la Fondazione Geometri Italiani, hanno svolto l’attività BaM Georientiamoci: un laboratorio didattico innovativo, basato su una web app appositamente sviluppata, attraverso la quale gli studenti hanno potuto progettare in 3D la propria aula.
I ragazzi hanno fatto uso di una versione personalizzata del ben più complesso e diffuso BIM (Building Information Modeling), il sistema digitale destinato a rivoluzionare il comparto dell’edilizia.
Attraverso una sfida in piccoli gruppi, hanno potuto mettere alla prova le proprie competenze digitali e tecnologiche proiettandosi idealmente in una professione che è ormai diventata protagonista dell’ambiente.
Al termine della lezione, il software ha fornito una classifica dei progetti, decretando così il migliore in termini di sostenibilità ambientale, efficienza energetica, sicurezza e visitabilità, e il gruppo vincitore è stato premiato con un attestato ed un utile gadget.
L’iniziativa è stata inserita nel contesto delle attività di orientamento, volte a fornire ai ragazzi informazioni adeguate e strumenti utili alla scelta del futuro percorso di studi.