Anche se le lezioni sono finite, ci fa piacere ricordare una significativa attività svolta nell’ultima settimana di scuola. Il 3 giugno, nei locali della scuola Secondaria, si è svolta la consueta accoglienza degli alunni delle classi quinte. Quest’anno si è voluto dare un taglio un po’ diverso, nell’intenzione, annunciata dalla responsabile di plesso prof. Paola Cogno, di sostituire la semplice visita dei locali con l’incontro delle persone che in quei locali svolgono le loro quotidiane attività.
Sotto la direzione del prof. Rinaldo Tallone gli alunni della 3C hanno accolto i futuri alunni e le loro maestre con il dolcissimo brano musicale Caresse sur l’océan. E’ poi stata la volta degli alunni della 1B e 1C, che hanno avuto l’occasione di replicare un grazioso spettacolo di poesia e musica curato dalla prof. Daniela Fiore in occasione di una manifestazione cittadina. Due poesie di Guido Gozzano, trasformate dagli alunni in modo intelligente e creativo, sono state intervallate da brani musicali svolti in stile impeccabile ed in completa autonomia (senza direttore!) dagli studenti di violino e chitarra.
In seguito alcuni alunni della 3C hanno rappresentato una divertente scenetta in lingua francese, che ha rivelato al pubblico attori pieni di talento.
A conclusione dell’incontro sono stati distribuiti a tutti gli ospiti dei coloratissimi segnalibri preparati con impegno e fantasia dagli alunni della 1D, durante le ore di Arte della prof. Elisa Corrao.
Benvenuti allora… e buone vacanze!