Quanti spunti di discussione e quante opportunità di sapere e di conoscenza si possono incontrare durante una semplice passeggiata lungo il percorso casa-scuola?
Lo hanno scoperto gli alunni delle classi seconde a tempo normale della scuola Primaria Santorre di Santarosa, durante una passeggiata lungo alcune vie di Savigliano.
L’uscita sul territorio, programmata nell’ambito del Progetto “Un Polmone Verde per Savigliano”, ha fornito stimoli per piccole e grandi scoperte sulle strade cittadine: le storie sui nomi delle vie, i cartelli stradali, gli edifici, i cassonetti della raccolta differenziata, la pista ciclabile, gli alberelli del viale… insomma, tanti argomenti da sviluppare e infinite curiosità da soddisfare!!
Ma una passeggiata in città è soprattutto l’occasione per riflettere sul comportamento e sul senso civico dei cittadini che frequentano ogni giorno quelle strade.
Gli alunni hanno perciò deciso di farsi portavoce di un messaggio per sensibilizzare e richiamare l’attenzione dei concittadini di ogni età su un piccolo problema che hanno rilevato durante il loro cammino, chiedendo la collaborazione di tutti per fare in modo che le passeggiate dei saviglianesi, e in particolare dei nostri piccoli scolari, siano sempre spensierate e piacevoli.
Il loro messaggio si trova nel racconto che hanno elaborato … Un lavoro multidisciplinare e interdisciplinare (cartaceo e digitale) che ha certamente sviluppato le loro competenze in molti ambiti di apprendimento e favorito la loro crescita di cittadini responsabili.