In questo anno scolastico, la scuola dell’Infanzia Gullino, è organizzata in 6 sezioni eterogenee per età; tale organizzazione permette di valorizzare maggiormente l’apprendimento tra pari, la cooperazione e la responsabilizzazione dei bambini più grandi che fungono da tutor per i più piccoli.
Questo tipo di strutturazione ha reso però necessario un rimescolamento di alcuni gruppi di alunni precedentemente inseriti in bolle con età omogenea. L’operazione è stata fatta prestando attenzione alle necessità dei bambini e mantenendo il più possibile uniti i gruppi affettivi creatisi precedentemente.
È stato quindi necessario pensare ad un progetto che permettesse di mantenere contatti con “vecchi” compagni e maestre, ed al tempo stesso creasse unione tra i sei gruppi sezione.
Il “Progetto Arcobaleno” nasce con l’idea di dare valore ai legami positivi che vogliamo vivere nella nostra scuola. I bambini sono stati accolti da un ARCOBALENO speciale creato con i colori di tutte le nostre sezioni (Rosso, Blu, Giallo, Azzurro, Verde E Arancione); l’arcobaleno è stato poi arricchito da tanti bimbi preparati dai bambini.
Per poter concretamente mantenere i legami con le altre classi, è stato allestito, in collaborazione con tutte le sezioni, uno spazio speciale nell’ingresso della scuola: SEI CASSETTE DELLA POSTA, una per ogni sezione e degli “uccellini-postini” pronti a consegnare messaggi!